“Insieme, l’unico modo per ricominciare!”
LA FESTA PARROCCHIALE DELL’ADESIONE ALL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Chiesa Madre “San Nicola”, Lunedì 22 Maggio 2023 – h. 19,00
Carissimi parrocchiani ed amici!
Con grande gioia vi comunichiamo che si svolgerà questa sera, Lunedì 22 Maggio, la suggestiva Festa Parrocchiale dell’Adesione all’Azione Cattolica Italiana, l’Associazione laicale cattolica più antica e diffusa nel mondo, che ha già ben oltrepassato il significativo traguardo dei suoi 150 anni di vita e di storia!
Tale importante evento – opportunamente intitolato “Insieme, l’unico modo per ricominciare!” – si svolgerà, facendo anche memoria di Santa Rita da Cascia, una dei tanti Santi Protettori dell’Associazione, e vedrà il convenire dei diversi Responsabili e di oltre un centinaio di aderenti, tra bambini e ragazzi, giovani ed adulti, che rinnoveranno il proprio “sì” all’Associazione, giurando obbedienza e fedeltà a Cristo, alla Chiesa, a Don Giuseppe, Pastore della nostra Comunità Parrocchiale e ricevendone la Tessera benedetta.
Questo “sì” – che si esprime nell’entusiasmo dei piccoli dell’ACR, nella gioia dei giovani e nella maturità pensante degli adulti – vuole rendere visibile il desiderio della sinodalità e della missionarietà degli associati nel far giungere il Vangelo in tutti gli ambienti di vita, trasmettendo la gioia, che nasce dall’incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa, nella concretezza della vita di ogni giorno.
Vogliamo dunque partire da questo eminente avvenimento associativo per suggerire e per proporre a tutti la straordinaria ricchezza di vita, presente nel nostro beneamato sodalizio!
Il programma della singolare assise associativa di questa sera prevede dunque alle h. 18,30 gli arrivi e l’accoglienza dei Responsabili e degli associati e alle h. 19,00 una solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Parroco, Don Giuseppe.
Farà seguito, nei Giardini Parrocchiali, il tradizionale momento di convivialità e di festa con le famiglie di tutti gli aderenti.
Ci piace far risuonare particolarmente quest’oggi quelle parole profetiche, storicamente pronunciate da Vittorio Bachelet nel momento, in cui egli iniziava il proprio servizio di Presidente Nazionale dell’Associazione: «L’Azione Cattolica vorrebbe aiutare gli italiani ad amare Dio e ad amare gli uomini! Essa vorrebbe essere un semplice strumento, attraverso il quale i Cattolici italiani siano aiutati a vivere integralmente e responsabilmente la vita della Chiesa e, insieme, a vivere con pieno e rispettoso impegno cristiano la vita della Comunità temporale e della convivenza civile!».
Auguri di cuore, perciò, a tutti i soci di AC della nostra bella Comunità Parrocchiale di San Nicola!
La Presidenza dell’AC Parrocchiale
_________
“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità” (Azione Cattolica Italiana, Statuti, art. 15 §1).
Tutte le
Nessun commento:
Posta un commento